eostre dea fertilità e abbondanza

Eostre

Scopri la dea e come integrarla nella tua quotidianità!

Che dea misteriosa! Ancora oggi non le si riesce a dare un’origine certa, ci sono molti dubbi e si passa dai Celti ai Tèutoni.

Ma solo 1300 anni fa, grazie allo storico Beda il Venerabile, Eostre compare nella letteratura europea per la prima volta, nel «De temporum Ratione» , che scrive:

Eosturmonath* ha un nome che è ora tradotto «mese pasquale», e che una volta era usato in onore di una dea dal nome Eostre, che era celebrata durante questo mese.

* nome del mese di aprile in Gran Bretagna

Segue poi spiegando che proprio il nome della dea deriva dalla parola Est, il luogo dal quale nasce il Sole. Eostre viene così «associata» all’Equinozio di Primavera (chiamato Ostara proprio in suo onore!) e rappresentata come la dea portatrice di

FERTILITA’ – ABBONDANZA
RINASCITA

La visione che ho io di Eostre è quella di una leggiadra fanciulla che danza tra le creazioni di Brighid realizzate con la sua fiamma vitale, donando candore, colore e brillantezza!

Incarna la bellezza, l’amore e ha il dono della leggerezza! Da non confondere con superficialità e frivolezza! No… lei con la sua delicatezza riesce a raggiungere il tuo cuore in men che non si dica: è legata alla rinascita della luce, quella che sorge dentro di te grazie all’amore che hai per te stessa. Quel caldo abbraccio che ti dona sicurezza e voglia di un nuovo inizio!

Come accogliere tutto questo? Lavoriamo insieme con l’archetipo di Eostre!

Coltiva la leggerezza!

Non volgere i tuoi pensieri sempre e solo a ciò che non va! Non sfinirti in un vortice di riflessioni e giudizi sulle cose da migliorare o su gli obiettivi che ancora non hai raggiunto… Sposta il focus!
Sii semplicemente in contatto con ciò che stai facendo o che hai già realizzato…e regalati anche un premio!

Self-Care…e tanto Love!

Ritagliati del tempo per te stessa…facile a dirsi!
Ma credimi anche a farsi! Basta imparare a dire qualche “no” ogni tanto e i tuoi spazi nasceranno come funghi!
Prenditi cura di te: coccolati con qualcosa che ti piace davvero fare e non in funzione di altro!
Leggi qualcosa di nuovo che stimoli la tua curiosità, ascolta la tua playlist preferita sorseggiando una tisana dolce (o un bel bicchiere di vino!), opta per una rigenerante skin-care, tira fuori le cose che tieni da parte per i momenti speciali (vivile perché è sempre un momento speciale!) o…perditi in Natura osservando le nuove meraviglie!
Questi ovviamente sono solo spunti: sfrutta la creatività, punto forte della dea, per trovare nuovi modi per amarti. Insomma hai ampio raggio! Chiediti cosa vuoi fare davvero e fallo!

Mettiti in moto…

Come una vespetta aggiungerei io! Eostre è la spinta immensa al cambiamento, alla creatività, alla trasformazione. E’ il momento ideale per iniziare qualcosa: che sia un progetto su cui rimuginavi da tempo, un nuovo corso da studiare o un percorso da intraprendere!
Comincia a muoverti!
L’intorpidimento invernale è da lasciare alle spalle; raccogli l’energia di questo caldo abbraccio e comincia!

Spero che questo piccolo viaggio su Eostre ti sia piaciuto! Ti lascio qui alcune delle associazioni alla dea.

Eostre è colei che diffonde la fiamma del risveglio in Natura e in noi stesse. Apriamoci alla bellezza della vita che si espande!


Associazioni

GIORNO: Equinozio di Primavera
FLORA: Rosmarino – Betulla – Caprifoglio
CRISTALLI: Acquamarina – Pietra di Luna – Quarzo Rosa
ANIMALI: Lepre – Colomba – Farfalla
OGGETTI: Uova – Cesto


Grazie per aver letto questo post!
Un abbraccio!

Sonia

Potrebbe interessarti anche…

  • La Luna del Lupo
    Non so te, ma per me Gennaio è il mese del riposo post-feste! In casa il più pos…
  • Ritmi Circadiani
    Sono sicura che ti è successo almeno una volta: avere un sonno assurdo da non re…
  • Anti-zanzare in 5 minuti!
    Quando esplode l’estate, leggenda vuole che arrivi a braccetto con le perfide za…

No tags